Se state pensando di realizzare la vostra scala in marmo, dovete sapere per prima cosa che la scelta del materiale da utilizzare per la sua realizzazione è fondamentale.
in natura esistono differenti tipologie di marmo con differenti caratteristiche meccaniche.
Alcuni tipi di marmo come ad esempio il marmo Statuario o il marmo venato sono piu adatte per realizzare scale per interno, questo perché risulterebbero troppo delicati per un uso esterno, inoltre questi due tipi di marmo grazie alle proprie venature sono particolarmente adatti per la realizzazione di scale ad alto effetto design.
Una volta scelta la tipologia di materiale da impiegare per realizzare la vostra scala, dovrete scegliere la tipologia di finitura per la sua realizzazione.
Per prima cosa dobbiamo stabilire se stimo parlando di una scala in marmo per interni o per esterni, questo perché le scale per esterno non possono avere una finitura lucida o levigata in quanto risulterebbero tropo scivolose dopo una giornata di pioggia.
Le finiture che si possono utilizzare per le scale in marmo da esterno sono: bocciardata o spazzolata, per quanto riguarda le scale da interno come già detto sopra le finiture sono: lucide o levigate.
Discorso differente per la rifinitura di coste e battiscopa, infatti qualsiasi tipo di rifinitura può essere impiegata indifferentemente sia sulle scale per interno che per le scade da esterno. nello specifico le coste possono essere lavorate con le seguenti finiture:
Costa a toro: consiste nella lavorazione arrotondata del bordo capace di donare una continuità totale all’intero piano e un effetto di grande eleganza;
Costa retta: è la lavorazione più semplice, in quanto ha lo stesso spessore del piano di lavoro ma con una finitura rettilinea;
Costa a mezzo-toro: a differenza della lavorazione a toro, il mezzo-toro inizia con una forma morbida e arrotondata per finire dritta nella parte inferiore;
Costa quadra dritta: con o senza bisello, oppure con “bisello leggero” o più profondo a seconda dei risultati desiderati